Dove siamo

News

Ischia news ed eventi, calendario degli eventi sull'isola d'ischia, informazioni turistiche notizie dall'isola d'Ischia
  1. Iniziano oggi, mercoledì 7 dicembre, i funerali delle dodici vittime della frana di Casamicciola di sabato 26 novembre. Le famiglie hanno scelto la forma privata e non quelli solenni: un momento di raccoglimento e di riflessione che sarà condiviso solo con amici e parenti. Casamicciola piange i suoi morti, e chiede di farlo lontano dalle passerelle. Ogni famiglia ha deciso di riservare un giorno diverso per l'addio ai propri cari, travolti dalla valanga.

  2. In GU n 283 del 3.12 il Decreto con le prime misure a sostegno dei territori colpiti da alluvione di Ischia.

  3. Da domenica 4 dicembre l’iniziativa della compagnia marittima per alleggerire il traffico su strada a Casamicciola dopo la frana del 26 novembre 

  4. Le elaborazioni dei dati registrati dal satellite Copernicus dell’evento franoso del 26/11/2022, il satellite ha registrato sia la frana che l’alluvione prodotta dallo scorrere delle acque a valle.

  5. Ieri 02.12.22 ho potuto dare uno sguardo nel comune di Forio per verificare eventuali emergenze!
    Anche qui vi sono state innumerevoli frane! La maggior parte si tratta di muri a secco che si sono riversati sulla strada!

  6. Ieri 02.12.22 ho dato uno sguardo alla frana caduta nel comune di Forio all’inizio della Via Borbonica circa 500 metri da Piazza Fango (direzione Forio).

  7. Dalle ore 16 di venerdì 2 dicembre diventerà operativo il “Piano speditivo di protezione civile” che prevede l’allontanamento temporaneo dalle aree interessate alla frana del 26 novembre. L’ordinanza è stata firmata dal Commissario Prefettizio del Comune din Casamicciola, Simonetta Calcaterra.

  8. Area di innesco della frana di Casamicciola

    Qui mi trovo nella zona di scorrimento della frana, li dove la frana è passata e ha "pulito" tutto, a circa 150 metri di dislivello dalla zona di innesco, poggio i piedi su delle siltiti argillose che praticamente hanno fatto da scivolo al materiale non coese che poggiava su, materiale derivante da debris avalanche del Monte Epomeo messe in posto durante eventi come il terremoto del 1881-1883 e del 2017 (ci troviamo sopra l'epicentro di questi terremoti).

  9. In passato sulla montagna che sovrasta Casamicciola venivano piantati gli alberi di castagno, per produrre i supporti necessari in agricoltura al sostegno delle viti . Ischia era, fino all’inizio del secolo scorso, una potenza nell’esportazione del vino.

  10. Siamo un popolo tenace. Abbiamo in noi la forza degli antenati. Abbiamo affrontato prove immense. Dolori immensi.

INDIRIZZO

Via Cava di Mare, 10
80070 Serrara Fontana

Shopping

ISCHIA Che tempo fa

 Logo free wifi zone