Dove siamo

  • Home
  • Come raggiungerci

Come raggiungerci

Arrivare a Napoli in Aereo

L'Aeroporto Internazionale Capodichino di Napoli dista circa sette chilometri dal centro della città. Per raggiungere il porto di Napoli dall'aeroporto con i mezzi pubblici si può utilizzare il Servizio Navetta Alibus che collega la Stazione Ferroviaria di Piazza Garibaldi e il Molo Beverello. Il biglietto costa 3 Euro, è valido 90 minuti e si può acquistare anche a bordo. Gli Alibus partono ogni 30 minuti a partire dalle ore 6.30 sino alle 23.30. I taxi sono all'uscita dei terminal: controllate che espongano la licenza del Comune con relativo numero. Il prezzo della corsa è stabilito dal tassametro ma sono in vigore anche tariffe predeterminate per la Stazione ferroviaria di Napoli Centrale e per il Molo Beverello. Il tragitto fino alla stazione dura circa 15 minuti, per Piazza Municipio e molo Beverello 20 minuti, per il molo Mergellina 25 minuti.

Treni e stazioni a Napoli

Trenitalia collega le maggiori città italiane a Napoli. La principale stazioni della città è quella di Napoli Centrale, situata a in Piazza Garibaldi. La stazione è servita da taxi, autobus, metropolitana e Circumvesuviana, la linea ferroviaria che collega il capoluogo campano con tutti i Paesi Vesuviani e arriva fino a Sorrento. È utile sapere che la stazione di Napoli Piazza Garibaldi, segnata negli orari di alcuni treni, corrisponde alla stazione di Napoli Centrale. I taxi che collegano la Stazione di Napoli Centrale al Molo Beverello offrono la possibilità di scegliere una tariffa fissa e i mezzi pubblici per raggiungere i moli d'imbarco sono l'autobus R2 e il tram 1. I biglietti costano 1.10 euro e possono essere acquistati nelle edicole. Le altre stazioni ferroviarie della città di Napoli sono quella di Mergellina, situata a 300 metri dal molo omonimo con aliscafi in partenza per Ischia.

Trasporti pubblici dalla Stazione Centrale al Molo Beverello di Napoli
• Autobus R2: dalle 5.20 alle 24.00 - Frequenza: dai 7 ai 10 minuti.
• Tram 1: dalle 5.35 alle 23.00 - Frequenza: dai 10 ai 14 minuti.

Per chi viaggia in auto

Napoli può essere raggiunta in auto dalle città del Nord e Centro Italia percorrendo l'autostrada A1 Milano-Napoli. A questo punto prendere la tangenziale e uscire a Fuorigrotta per arrivare all'imbarco di Mergellina oppure al varco Centro-Porto per raggiungere il Molo Beverello. Arrivando da Bari bisogna percorrere la A14 Napoli - Canosa mentre da sud basta immettersi sulla A3 Napoli - Reggio Calabria proseguendo verso nord. Vicino ai porti d'imbarco per Ischia sono presenti parcheggi custoditi dove lasciare l'auto.

Da Napoli ad Ischia

Da Napoli ci si può imbarcare per Ischia dai porti di Calata Porta di Massa, Molo Beverello e Mergellina.
Se si viaggia con bagagli ingombranti, bisogna richiedere un biglietto per ogni bagaglio e presentarlo all'imbarco. Dal Molo Beverello, a due passi da Piazza Municipio, partono gli aliscafi mentre a Calata Porta di Massa si trovano gli imbarchi dei traghetti che possono imbarcare anche le auto. Il Molo Mergellina si trova a 300 metri dall'omonima stazione dei treni. Per chi viaggia in auto è importante sapere che sull'isola è vietata la circolazione alle auto dei residenti in Campania nei mesi di maggiore affluenza, orientativamente dalla settimana in cui cade la Pasqua al primo week-end di ottobre. Quindi è consigliabile lasciare l'auto in un parcheggio custodito nei pressi del punto d'imbarco.

Muoversi a Ischia

Piuttosto efficente è il servizio di trasporto pubblico e di servizio pubblico di autobus fornito dalla EAVBUS (ex SEPSA). Sull'isola si possono noleggiare motorini e auto nei pressi dei porti di Ischia, Casamicciola e ad Forio.

Come arrivare a Sant’Angelo

• Con il servizio taxi esistono delle tariffe comunali predeterminate (la tratta Ischia Porto a Sant'Angelo costa 40.00 € le suddette tariffe sono comprensive di supplemento festivo, bagaglio, animali e ritorno. Alle stesse si applicherà solo il supplemento notturno di 3.00 € dalle ore 22.00 alle ore 6.30).
• Con l’autobus dalla EAVBUS (ex SEPSA), raggiungere Sant'Angelo (Capolinea Cava Grado) è possibile con la linea 1, CD e CS occorrono circa 45 minuti.
• Sull'isola si possono noleggiare motorini e auto nei pressi dei porti di Ischia, Casamicciola e ad Forio.

Divieto di sbarco ad Ischia

Stampa Email

INDIRIZZO

Via Cava di Mare, 10
80070 Serrara Fontana

Newsletter

Iscriviti alla newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

 Logo free wifi zone